22 AGOSTO 2015 – ore 17.00 – TEATRO IN RIVOLTA |
50681
post-template-default,single,single-post,postid-50681,single-format-standard,edgt-core-1.3.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.1,vigor-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

22 AGOSTO 2015 – ore 17.00 – TEATRO IN RIVOLTA

22 AGOSTO 2015 – ore 17.00 – TEATRO IN RIVOLTA

“DI QUANDO CARLO, RE DEI FRANCHI, SUPERO LE CHIUSE DEI LONGOBARDI”

Le interviste di Mandracchio

Con: Lucia Falco, Nina Garberi, Peo Paccia, Patrizia Monica Triolo, Tiziana Pasquero, Marcello Serafino

Regia di Lucia Falco

Siamo nel 773 d.c e ci troviamo in Valle di Susa. Carlo, re dei Franchi, arriva dalla Francia con la sua potente armata, deciso a sbaragliare i longobardi e a raggiungere Roma. Ma tra lui e la capitale, si frappongono le poderose fortificazioni di re Desiderio, erette allo sbocco della Valle. Come fece Re Carlo a superare uno sbarramento considerato invalicabile? Da chi fu aiutato? E quali segreti ci rivelerebbero i testimoni oculari di quella vicenda, se miracolosamente potessero tornare a parlare?

Mandracchio, baldo e irriverente intervistatore, sfidando la macchina del tempo traghetta per noi, dall’ aldilà, i personaggi celebri e meno celebri di questa storia, chiamandoli a raccontarci, in prima persona, il loro punto di vista unico e personalissimo. Un appuntamento che avrà luogo, tra luglio ed agosto, in 4 rifugi della Valle di Susa, sfiorando i sentieri leggendari che condussero Carlo alla vittoria. Un’ottima occasione per giocare e divertirsi con la storia, per conoscere fatti e vicende che mutarono il nostro continente e per scoprire aspetti e segreti di un territorio ancora ricco di echi e suggestioni.

Saranno presenti:

Frodoino (abate di Novalesa)

Ludmilla (la perpetua di Frodoino)

Exidor ( il druido di Exilles)

Macedonio (il giullare longobardo)

Mandracchio ( l’intervistatore)

Tags:
No Comments

Post a Comment