Monte Niblè |
162
post-template-default,single,single-post,postid-162,single-format-standard,edgt-core-1.3.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.1,vigor-ver-3.3, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.2,vc_responsive

Monte Niblè

Altezza: m 3.365 m Dislivello in salita: 1.373 m Dislivello in discesa: Tempo in salita: 4.30 – 5 ore Difficoltà: BSA consigliati ramponi e picozza Esposizione: sud-est poi ovest, nord-ovest E’ un’escursione che va effettuata da sci-alpinisti esperti. Dal rifugio si prende verso nord-ovest l’evidente vallone dei Colli d’Ambin che si risale dapprima sul lato destro. Si prosegue così, su terreno via via più ripido e stretto fino al Colle Est d’Ambin, 2921 m. Dal colle si prende a destra e si sale la larga cresta ovest del Monte Niblè. In questo tratto è necessario prestare attenzione alle cornici di neve e quindi evitare di passare troppo a filo di cresta e accertarsi di condizioni di meteo buone. Quando si incontra una barriera di rocce ci si sposta a sin. sul versante francese nel facile Glacier du Ferrand; si ritorna in cresta verso la spalla a 3343 m, che è anche il punto dove si tolgono gli sci. Superando qualche roccetta si arriva facilmente in cima. Discesa: La discesa effettuata lungo l’itinerario di salita sia sul ghiacciaio sia sui pendii sotto al Colle d’Ambin è emozionante. Altra possibilità (organizzandosi per il rientro con le macchine) è effettuare la traversata fino alle Grange Molaretto in Val Clarea. Si torna alla spalla 3343 m e si attraversa verso nord il Glacier du Ferrand per portarsi al Colle Sud dell’Agnello posto sulla cresta nord-ovest della Punta Ferrand, presso la quota 3180m). Si attraversa il colle e si scende per il Ghiacciaio dell’Agnello in direzione est nord-est per arrivare abbastanza facilmente al Rifugio Vaccarone. Qui occorre compiere un largo giro a destra e prendere verso sud una serie di dossi e vallette passando in mezzo tra il Bric dei Francesi e il Monte Arià. Più in basso il terreno è più ripido e si raggiunge il fondo del Vallone di Tiraculo. Si poggia allora a sin. e si segue il fondo del vallone passando accosto alle Grange Valentino e a Tiraculo da cui su mulattiera si arriva alla strada carrozzabile della Val Clarea nei pressi delle Grange Molaretto, 1098 m.